Dalla Scrivania di Renato
Dolomiti ore 18.40
Non è un segreto che il “passaparola”, o attività di refferal, sia uno dei modi più efficaci per attirare nuovi clienti e allo stesso tempo rafforzare le relazioni con la base di clienti esistente. Ma anche se è estremamente potente e praticamente gratuito (o al massimo costa molto poco), pochissimi imprenditori o allenatori lo usano vicino al suo potenziale!
Considera questo: se ricevi un solo referral da ciascuno dei tuoi clienti, nei prossimi 60 giorni raddoppierai la tua base di clienti! Cosa significherebbe questo per il tuo reddito potenziale e quante altre persone aiuteresti in modi incoraggianti ed edificanti?
Quindi, come massimizzare il passaparola nella tua attività? Ecco 5 passaggi che puoi iniziare a fare adesso…
- Apprezza davvero i tuoi clienti e fagli sapere costantemente che li ammiri
Questo è l’elemento più importante, ma spesso trascurato, della creazione di infiniti refferal. Molte aziende si concentrano più sui prodotti che sulle persone. Concentrarsi solo sui prodotti può essere dannoso per il successo e il successo del “passaparola” deriva dal guardare oltre il semplice profitto a come puoi arricchire la vita dei tuoi clienti.
Azione: almeno una volta al mese, prenditi il tempo necessario per comunicare con i tuoi clienti e mostrare loro che li apprezzi. Invia loro qualcosa di valore, qualcosa di inaspettato, un rapporto bonus, una notizia speciale che hai appena trovato. Rendilo rilevante per loro e fallo regolarmente.
Ecco un esempio: c’è un Life Coach che ha un rapporto speciale con un bar della città.
Una volta ogni 8 settimane invita i suoi clienti di persona a un incontro di “mastermaind“: il caffè e la torta sono offerti dalla casa. Ogni cliente che partecipa riceve una carta e un buono dal proprietario della caffetteria per dire “Grazie per esserti unito a noi oggi, ci piacerebbe rivederti presto”. Il buono è un buono caffè “paghi uno prendi uno gratis”. Quindi sono incoraggiati a tornare di nuovo. E poiché il proprietario della caffetteria sta esponendo la sua attività a potenziali nuovi clienti, l’allenatore paga solo il prezzo di costo del caffè e della torta che mangiano i suoi clienti. Normalmente partecipano circa 8 clienti e il costo è di circa € 30. Solo un piccolo tocco in più può rendere la gestione della tua attività molto più di un’esperienza eccezionale!
Se riesci a fare affari con te un’esperienza eccezionale, i tuoi clienti vorranno dirlo a molte persone. Le persone vogliono esperienze straordinarie!
Azione: cosa puoi fare ora per aggiungere piccole cose che rendono un’esperienza eccezionale?
Forse puoi usare l’esempio sopra o qualcosa di simile per fare rete con altri professionisti e allo stesso tempo fornire un valore straordinario ai tuoi clienti. Ricorda, inizia a creare esperienze eccezionali oggi.
- Offri ai tuoi clienti incentivi per darti dei referral
Se sei passivo riguardo ai referral, allora sei seduto su una miniera d’oro. Trova dei modi per premiare i tuoi clienti che ti segnalano affari. Potrebbero ricevere regali gratuiti, come una sessione di coaching di 90 minuti con te, un certificato per un massaggio o una bella cena, o forse anche un premio finanziario (ad esempio una carta regalo Visa da € 100). Qualunque cosa tu scelga, la chiave è assicurarsi che qualunque cosa tu scelga di offrire sia qualcosa da cui il tuo cliente sarà davvero attratto!
Azione: premia i tuoi clienti per aver indirizzato le persone a te. Trova dei premi che saranno vantaggiosi per i tuoi clienti. Se lavori con clienti che usano abitualmente molte attrezzature nel loro lavoro o si divertono a fare shopping, una carta regalo Amazon potrebbe essere una ricompensa molto motivante per loro! E se sei perplesso su un’idea regalo, ricorda che anche il denaro è sempre un grande motivatore!
- Rendi più facile per i clienti fornirti referenze. Se vuoi ottenere molti referral, devi rendere incredibilmente facile per i tuoi clienti dirlo ai loro amici. Non aspettarti che facciano di tutto per aiutarti a far crescere la tua attività. Rendilo il più semplice possibile.
Azione: sviluppa un “pacchetto refferal” che offri ai tuoi clienti. Chiedi ai tuoi clienti di essere un ambasciatore per la tua attività poiché desideri lavorare con persone simili a loro. Il pacchetto includerebbe un documento dal design professionale che spiega perché i referral sono importanti per te e una serie di schede di referral/inviti/link che il tuo cliente può condividere facilmente con gli altri e pubblicare sui loro account di social media. Assicurati sempre di presentare tutto in modo molto professionale per aumentare il valore percepito della tua offerta/servizio e per dare il meglio di te con i tuoi nuovi potenziali clienti!
- Chiedi al momento giusto!
Qual è il momento migliore per chiedere referenze? In qualsiasi momento! Se hai seguito i passaggi sopra elencati… hai fatto sapere ai clienti che sono apprezzati, hai sempre dato loro un’eccezionale esperienza, hai fornito un allettante incentivo per condividere il tuo messaggio con gli amici e hai reso incredibilmente facile per loro farlo. A questo punto, non solo dovresti essere in grado di chiedere ai tuoi clienti referenze in qualsiasi momento, ma dovresti anche ricevere risultati molto positivi!
Azione: la chiave è fare qualcosa ora. Prepara un’e-mail oggi e inviala ai tuoi clienti facendo loro sapere quanto li apprezzi, quanto ti è piaciuto lavorare con loro in passato e includi qualcosa che sarà utile/fornirà un valore alle loro vite . Quindi, nelle prossime 4-6 settimane, sviluppa il tuo “pacchetto refferal” e inizia a usarlo. Esci dalla tua zona di comfort e agisci… La tua attività e i nuovi refferal ti ringrazieranno sicuramente!
Renato
Fai uno sforzo consapevole per vivere il momento per apprezzare ed essere grato per te stesso e per gli altri intorno a te.